La rassegna organizzata da CineAgenzia insieme al noto settimanale Internazionale arriva alla 10a edizione, debuttando come sempre al festival Internazionale a Ferrara, dal 4 al 6 ottobre 2019, per poi intraprendere l’ormai tradizionale tour in tutta Italia, tra città grandi e piccole, sale cinematografiche e ONG, associazioni e istituzioni culturali, scuole e università, fino all’estate 2020. Mondovisioni racconta con il miglior cinema documentario la complessità del nostro tempo, attraverso storie senza filtri che ci riguardano, appassionanti ed esemplari.
Oltre 30 sedi ospitano a ogni edizione il tour dei documentari di Internazionale, per un totale di quasi 250 proiezioni all’anno: se non arriviamo ancora nella tua sala di fiducia, o se fai parte di una organizzazione che vorrebbe ospitare la rassegna, scrivici per portare Mondovisioni anche nella tua città!
Sono ormai più di 70 i film che a partire dal 2009 CineAgenzia e Internazionale hanno proposto al pubblico di Mondovisioni, a maggior ragione la sfida era trovare temi inediti: la genetica con Human Nature, che presenta con straordinaria chiarezza le impressionanti e inquietanti prospettive della tecnologia CRISPR, e la drammatica questione degli abusi sessuali sui minori nella Chiesa, tema che in Italia trova poco spazio anche a fronte di casi eclatanti come quello ricostruito dal film Prey. Con Sakawa e Leftover Women torniamo in aree poco o superficialmente raccontate dai media, l’Africa e l’Estremo Oriente: il primo getta uno sguardo senza moralismi dietro le quinte delle truffe online, grazie alle quali sopravvivono i giovani ghanesi, il secondo è il toccante ritratto di tre giovani cinesi alle prese con gli sprezzanti giudizi sulle donne non sposate. Nel montante clima di disumanità e razzismo indispensabile tornare a guardare al Mediterraneo e occuparsi di migrazioni: Midnight Traveler è la coinvolgente e acclamata cronaca in prima persona dell’odissea di una famiglia dall’Afghanistan all’Europa, filmata con dei semplici cellulari; Mission Lifeline ci porta a bordo della nave di una ONG tedesca impegnata nei salvataggi nel canale di Sicilia, ma anche tra i manifestanti che in Germania gridano “Lasciateli annegare”. Due attualissimi documentari su libertà e controllo dell’informazione chiudono la selezione: Bellingcat – Truth in a Post-Truth World celebra l’impegno dell’omonimo collettivo online di citizen journalists, impegnati a smascherare propaganda e fake news; XY Chelsea ripercorre con formidabile intimità la parabola di Chelsea Manning, dalle rivelazioni di Wikileaks alla sua transizione di genere, fino all’impegno in politica.
Le proiezioni in anteprima di Mondovisioni 2019-2020 durante Internazionale a Ferrara, dal 4 al 6 ottobre 2019, sono ospitate dal Cinema Boldini (Via Previati 18).
Ingresso 3 Euro.
La biglietteria del cinema è aperta venerdì 4 ottobre dalle 11.30 alle 22.30, sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 18.00.
Biglietti in prevendita per tutte le proiezioni.
Qui l’evento Facebook da condividere: Anteprima Mondovisioni 2019-2020 a Internazionale a Ferrara
In seguito all’annullamento del tour di Mondovisioni causa Corona virus, tutti e 8 i documentari sono ora disponibili a noleggio on demand dal sito di Internazionale al costo di 4€, e saranno quindi per la prima volta visibili non solo nelle città toccate dal tour, ma attraverso lo streaming ovunque in Italia.
Lo streaming è basato sulla piattaforma Vimeo on Demand, il noleggio di 4€ a film dà diritto alla visione per 48 ore.
Vai allo streaming dei documentari di Mondovisioni
settembre, 2024