• Stati Uniti
- 2019 - 107'
Lingua: Inglese - Sottotitoli: Italiani

SINOSSI

La più grande rivoluzione tecnologica del ventunesimo secolo non è digitale ma biologica: una svolta epocale battezzata CRISPR ha dato agli scienziati un controllo senza precedenti sugli elementi fondamentali della vita, aprendo le porte a nuove cure per le malattie, alla possibilità di rimodellare la biosfera e progettare i nostri figli. Human Nature è un’esplorazione provocatoria delle implicazioni di immensa portata di CRISPR, attraverso gli occhi degli studiosi che l’hanno scoperta, delle famiglie la cui vita potrebbe cambiare, dei bioingegneri ed esperti di bioetica che ne stanno valutando i limiti. Che cosa significherà per l’evoluzione umana? Per iniziare a rispondere dobbiamo guardare miliardi di anni indietro e scrutare in un incerto futuro.

Festival:
  • CPH:DOX
  • HotDocs
  • SXSW
  • AFI Docs

LINK

Sito ufficiale

Pagina Facebook


BIOGRAFIA

Adam Bolt ha curato e co-sceneggiato il documentario Inside Job (2010), vincitore dell'Oscar, per il quale ha ricevuto anche il Writer's Guild Award per la migliore sceneggiatura documentaria. Ha vinto un Emmy nel 2014 per il suo lavoro sulla serie di documentari Years of Living Dangerously, dove ha ricoperto il ruolo di produttore, scrittore e redattore. Tra le sue altre collaborazioni quella con il regista Alex Gibney per Park Avenue: Money, Power & The American Dream sulla PBS; Page One: Inside the New York Times, nominato a due Emmy (compreso il miglior montaggio) nel 2012, e il documentario HBO The Recruiter, vincitore del Premio Columbia duPont 2010 per l'eccellenza nel giornalismo televisivo.

DICHIARAZIONE DELL'AUTORE

Viviamo in un'epoca in cui scienza e tecnologia hanno un impatto sempre più forte sulla nostra società. Le decisioni che modellano lo sviluppo di questi campi della conoscenza riguardano tutti noi, e abbiamo bisogno di film che coinvolgano il grande pubblico in queste conversazioni. CRISPR è la storia scientifica più importante di cui l’opinione pubblica non è ancora a conoscenza. CRISPR permette una manipolazione veloce, economica e precisa del DNA, la molecola che contiene il progetto chimico per tutta la vita sulla Terra. CRISPR sta già innescando una rivoluzione nella biotecnologia e nella genetica, ma gli scienziati tendono ad essere una comunità molto cauta, sono sospettosi delle mode. È stato quindi davvero sorprendente sentire i principali ricercatori dire queste cose straordinarie su CRISPR: che potrebbe permetterci di rimodellare la biosfera, curare malattie incurabili, progettare i nostri figli... parlandone come di una tecnologia che potrebbe cambiare il futuro in modo enorme e sconosciuto. Inoltre, il CRISPR sembra emergere dal nulla, così improvvisamente le cose che tutti pensavano sarebbero state lontane decenni stanno letteralmente accadendo ora. Adam Bolt

IMMAGINI


ALTRI FILM SU QUESTI TEMI

X