Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2021-2022

Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2021-2022

PRESENTAZIONE

La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta da oltre 10 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.

Dopo due edizioni che hanno dovuto fare i conti con la lunga chiusura delle sale cinematografiche, Mondovisioni torna sugli schermi con sei coinvolgenti film d’autore su attualità, informazione e diritti umani, tutti in anteprima per l’Italia, selezionati dai maggiori festival.

La rassegna debutta a Internazionale a Ferrara dall’1 al 3 ottobre 2021, per poi riprendere il viaggio tra città grandi e piccole, sale cinematografiche, associazioni e istituzioni culturali, scuole, organizzazioni e spazi di ogni genere, fino all’estate 2022.


PROGRAMMA

Fedele alla linea editoriale di Internazionale, la rassegna Mondovisioni racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

In un’epoca dominata da propaganda e disinformazione, bussola del programma sarà il giornalismo: in Sieged: The Press vs. Denialism i reporter brasiliani affrontano le menzogne del presidente Bolsonaro nel pieno della catastrofe causata dal Covid; in Writing With Fire un gruppo di agguerrite donne Dalit sfida un’India settaria e maschilista creando dal basso un giornale unico al mondo; in The Neutral Ground il documentario d’inchiesta usa gli strumenti dell’ironia, trovando una chiave inedita per raccontare il razzismo negli Stati Uniti e la nascita di Black Lives Matter.

Tornano due temi su cui Mondovisioni non ha smesso di lavorare e schierarsi: i diritti violati e le battaglie delle donne in Dying To Divorce, su violenza domestica e femminicidi in una Turchia sempre più conservatrice e integralista; e con The Last Shelter le migrazioni dall’Africa all’Europa, attraverso un luogo di solidarietà dove si incrociano speranze e sogni infranti, ai confini del Sahara.

Infine, nel ventennale del G8 di Genova, più che mai attuale la riflessione su repressione e violenza di stato proposta da The Monopoly of Violence, sullo sfondo di sconvolgenti immagini dalle proteste dei “gilet gialli” francesi.


INTERNAZIONALE A FERRARA

Le proiezioni in anteprima di Mondovisioni 2021-2022 a Ferrara, dall’1 al 3 ottobre 2021, si svolgono all’Ex Refettorio (via Boccaleone 19).
Ingresso 4,5 €.
Prevendita su Boxer Ticket Online (commissione di servizio 0,45 €).
Per assistere alle proiezioni preghiamo di presentarsi all’ingresso almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.


MONDOVISIONI TOUR

Scopri la lista in costante aggiornamento delle città e spazi che ospitano l’edizione 2021-2022 della rassegna.

Se non arriviamo ancora nella tua sala di fiducia, o se fai parte di una associazione o istituzione che vuole ospitare la rassegna, scrivici per portare Mondovisioni anche nella tua città!


FILM


TRAILER


PDF

Scarica il PDF


UN PROGETTO DI CINEAGENZIA PER


PROIEZIONI

dicembre, 2021

X