Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2020-2021

Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2020-2021

PRESENTAZIONE

Dopo una 10. edizione segnata dalla forzata interruzione del tradizionale tour che porta i documentari di Internazionale in decine di sale e spazi in tutta Italia, la rassegna Mondovisioni torna a Internazionale a Ferrara e sugli schermi con sei coinvolgenti film d’autore su attualità, informazione e diritti umani, tutti in anteprima per l’Italia, selezionati dai maggiori festival.

La rassegna debutta a Internazionale a Ferrara dal 2 al 4 ottobre 2020, per poi riprendere il viaggio tra città grandi e piccole, sale cinematografiche, associazioni e istituzioni culturali, scuole, organizzazioni e spazi di ogni genere, fino all’estate 2021.

Negli ultimi anni una media di oltre 30 sedi a edizione ospitano i documentari di Internazionale, per più di 200 proiezioni all’anno: se non arriviamo ancora nella tua sala di fiducia, o se fai parte di una organizzazione che vorrebbe proporre la rassegna, scrivici per portare Mondovisioni anche nella tua città!


PROGRAMMA

Nell’anno che che ha visto le nostre vite confinate allo spazio domestico e le cronache dominate dal Covid-19, più urgente che mai riabituarci a guardare oltre, con realismo ma insieme speranza, come Mondovisioni invita ogni volta a fare.

Due titoli ci portano nel cuore di aree calde della cronaca mondiale: Hong Kong Moments è un articolato ritratto della metropoli asiatica al tempo delle proteste contro la stretta governativa cinese, We Hold The Line un’agghiacciante denuncia del regime di Duterte nelle Filippine, e una celebrazione del coraggio della giornalista Maria Ressa, recentemente arrestata.

Il commovente Reunited prosegue l’impegno di Mondovisioni nel racconto delle migrazioni verso l’Europa, con l’incredibile storia dell’odissea burocratica che attende una famiglia siriana una volta raggiunto l’Occidente.

Tra le questioni più dibattute nelle ultime stagioni senza dubbio sul fronte dei diritti le discriminazioni di genere, il maschilismo e le molestie, sul fronte economico il tema del debito: alle prime, spostando l’attenzione dall’ambito cultura e spettacolo a quello scientifico, è dedicato Picture a Scientist, appassionante manifesto per la parità tra i sessi nel mondo della ricerca; il secondo, più che mai attuale in tempi di discussione su MES e recovery fund, è affrontato dall’illuminante Oeconomia, che analizza e smonta la narrazione economica dominante in politica e sui media.

Infine se è presto per un documentario sul coronavirus che superi la cronaca, è utile riflettere grazie a The Fever su come poteri e interessi di vario grado, tra organizzazioni internazionali, filantropia e multinazionali farmaceutiche, stanno gestendo da anni la grande emergenza sanitaria dimenticata che affligge il continente africano: la malaria.


INTERNAZIONALE A FERRARA

Le proiezioni in anteprima di Mondovisioni 2020-2021 a Internazionale a Ferrara, dal 2 al 4 ottobre 2020, sono ospitate dal Cinema Boldini (Via Previati 18).
Ingresso 5 Euro.
Prenotazione obbligatoria tramite la biglietteria online del Cinema Boldini.
Per assistere alle proiezioni preghiamo di presentarsi all’ingresso almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.


TOUR

Scopri nel calendario e sulla mappa le proiezioni dei documentari di Mondovisioni in programma in tutta Italia, in continuo aggiornamento.
La rassegna è disponibile fino all’estate 2021, scrivici per portarla anche nella tua città.


FILM


TRAILER


UN PROGETTO DI CINEAGENZIA PER


PROIEZIONI

novembre, 2020

4nov21:00The fever21:00 Salone Estense della Rocca, Piazza Martiri, 1, LugoOrganizzatore: Comune di Lugo

X