• Cina
  • Germania
- 2020 - 96'
Lingua: Cantonese e inglese - Sottotitoli: Italiani
Anteprima: Italiana

SINOSSI

La vita di sette abitanti di Hong Kong, diversi per estrazione sociale e orientamento politico, durante le proteste che da più di un anno oppongono il movimento pro democrazia al governo della regione e alla polizia. Le loro storie riflettono i conflitti interni a una società sempre più divisa. Un oppositore del governo, un poliziotto, un operatore di pronto soccorso, un consigliere distrettuale vicino a Pechino, una candidata democratica, la proprietaria di un ristorante filo-governativa e un tassista con un figlio che aderisce alle proteste: ognuno rappresenta speranze e sogni di Hong Kong, centro di potere economico e porto tra il mondo occidentale e la Cina. Nel pieno delle proteste, i sette protagonisti si confrontano con la violenza nelle strade e con i loro conflitti interiori.

Festival:
  • HotDocs
  • DokFest München

LINK

Sito ufficiale


BIOGRAFIA

Zhou Bing è un documentarista cinese. È il fondatore della Asian Art&Film Foundation, ha un un dottorato in storia dell'arte, ha insegnato alla Usc e alla City university di Hong Kong. Ha diretto e prodotto centinaia di documentari, trasmessi su Cctv, National Geographic Channel, The History Channel, SkyTv, Ndr, Arte e molti altri canali tv internazionali. Ha vinto più di venti premi in Cina, e con il lungometraggio Crosscurrent, da lui prodotto, ha vinto l'Orso d'argento al festival di Berlino.

DICHIARAZIONE DELL'AUTORE

Vivo e lavoro a Hong Kong da più di 5 anni e ho sempre voluto fare un documentario su questa città. A partire dalla seconda metà del 2019, siamo stati testimoni di un feroce conflitto che ha cambiato la storia di Hong Kong. Come regista di documentari, con l'incoraggiamento e il finanziamento dei miei amici e la partecipazione di documentaristi europei, abbiamo filmato sette persone di Hong Kong per tre mesi. Tra i protagonisti c'erano un manifestante dei più decisi, un operatore del pronto soccorso, un tassista, un proprietario di una casa da tè locale, un poliziotto, un consigliere distrettuale e una giovane ragazza che ha partecipato alle elezioni. Vivono nella stessa città ma hanno stili di vita e valori così diversi! Ho cercato di registrare la loro storia da un'angolazione calma e oggettiva, con uno stile cinematografico diretto. Abbiamo scelto di filmare contemporaneamente le loro vite e attività, in alcune date specifiche molto speciali per la gente di Hong Kong, e in luoghi diversi della città. Abbiamo lasciato che ogni protagonista affrontasse la nostra macchina da presa per esprimere sinceramente e coraggiosamente le proprie sensazioni. In questo evento storico, gli hongkonghesi si trovano in una sorta di opposizione. In questo momento speciale, tutti stanno proteggendo la città a modo loro, nella speranza di un futuro migliore. Zhou Bing

IMMAGINI


PROIEZIONI

novembre, 2020

Nessuna proiezione


ALTRI FILM SU QUESTI TEMI

X