Pagine nascoste è quell’angolo del programma di Festivaletteratura in cui nel buio della sala cinematografica appaiono volti e voci di autori lontani, lo schermo diventa una grande pagina da sfogliare, e il pubblico un lettore collettivo alla scoperta tanto delle vicende di autori e opere celebrati, come di libri dimenticati e da riscoprire, o scrittori ancora sconosciuti.
Tra gli scrittori al centro di questa 15. edizione della rassegna Thomas Bernhard, Roberto Bolaño e l’autrice femminista di fantascienza Ursula K. Le Guin, ma come al solito sconfineremo oltre l’ambito del romanzo: si parlerà di filosofia con il ritratto di Alain Badiou, di poesia con il documentario sul cileno Raúl Zurita, e di fumetto con ben due film, protagonisti l’italiano Igort e il serbo Aleksandar Zograf. Eccentrici e preziosi i due titoli che completano la selezione: The Miracle of the Little Prince è un viaggio intorno al mondo per incontrare gli appassionati traduttori, in lingue in via di estinzione, dell’amatissimo classico di Antoine de Saint-Exupéry; Yours in Sisterhood è uno straordinario progetto di ricerca e attivismo, tra passato e presente, incentrato sulla lettura delle lettere inviate più di 40 anni fa alla prima rivista femminista americana, e mai pubblicate.
Proiezioni presso Il Cinema del Carbone, Via Oberdan 5/11 – Mantova
Ingresso € 5
Biglietti in vendita esclusivamente sul luogo dell’evento (non alla biglietteria centrale di Festivaletteratura)
Molti film presentati a Pagine nascoste possono essere richiesti per proiezioni o rassegne da cinema, associazioni, biblioteche, scuole, università e altre realtà culturali. Come dimostrano le proiezioni a Festivaletteratura, questi documentari possono parlare tanto ai lettori più accorti quanto agli spettatori più giovani, traducendo in immagini il fascino della letteratura e la passione per la lettura e scrittura.
I titoli spaziano dalle biografie di grandi autori alle scoperte di scrittori misconosciuti, dalla celebrazione dei classici all’esplorazione dei contesti più originali in cui vive la parola scritta. Tra i documentari disponibili le appassionanti biografie Regarding Susan Sontag e Vita Activa: The Spirit of Hannah Arendt, affascinanti ritratti come End and Beginning: Meeting Wislawa Szymborska e Lawnswood Gardens: A Portrait of Zygmunt Bauman, oltre ai film più attesi dell’edizione 2019, come The Miracle of the Little Prince.
Consulta il catalogo dei film disponibili o contattaci per maggiori informazioni e per portare Pagine nascoste anche nella tua città!