Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2022-2023

I migliori film su attualità, diritti umani e informazione, in anteprima dal 30 settembre al 2 ottobre a Internazionale a Ferrara e in distribuzione fino all'estate 2023

Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2022-2023

I migliori film su attualità, diritti umani e informazione, in anteprima dal 30 settembre al 2 ottobre a Internazionale a Ferrara e in distribuzione fino all'estate 2023

PRESENTAZIONE

La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta da oltre 10 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.

La nuova edizione debutta a Internazionale a Ferrara da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022, per poi iniziare il viaggio tra città grandi e piccole, sale cinematografiche, associazioni e istituzioni culturali, scuole, organizzazioni e spazi di ogni genere, fino all’estate 2023.


PROGRAMMA

Fedele alla linea editoriale di Internazionale, la rassegna Mondovisioni racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

Nella nuova edizione ricorrono scene di assembramenti e manifestazioni, quasi un antidoto a troppo isolamento domestico, o nuova chiamata a un impegno collettivo, non solitario magari davanti a uno schermo. Le prime riemergono dal G8 di Genova, dove si era fatto le ossa l’ideatore della colossale truffa bancaria a fini politici di Robin Bank. Molto più recenti sono le immagini delle coloratissime piazze occupate dagli attivisti climatici di Extinction Rebellion, movimento di cui in Rebellion scopriamo genesi e differenze, come quelle di resistenza a corruzione, espropriazione e violazione dei diritti indigeni in Ecuador, di This Stolen Country of Mine. Mentre già al recente passato sembrano relegate le coraggiose proteste contro il regime di Putin, nella spaventosa vicenda di repressione e accanimento giudiziario ricostruita da The Case, esemplare del clima in Russia alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina. Come sempre, la rassegna si sforza anche di conciliare un’attenzione rinnovata a questioni già affrontate, la cui urgenza non tramonta, come quella palestinese in H2: Occupation lab, con temi inediti su cui emerge un film all’altezza: questa volta è il caso della pedofilia e dei rischi online per bambini e minori, su cui lancia l’allarme dall’Australia The Children in the Pictures.


ANTEPRIMA

Le proiezioni di Mondovisioni a Internazionale a Ferrara si svolgono alla Sala Estense (Piazza Municipale 14).

Ingresso 4,50 €, biglietti disponibili on-line (+ 1 € diritto di prevendita) e alla cassa della Sala Estense, aperta nei seguenti orari:

Venerdì 30 settembre dalle 15.30 alle 22.30
Sabato 1 ottobre dalle 10.30 alle 22.30
Domenica 2 ottobre dalle 10.30 alle 16.00


TOUR

Troverete qui a breve la lista, in costante aggiornamento, degli spazi in tutta Italia che presenteranno l’edizione 2022-2023 della rassegna.
Se fai parte di una associazione, gruppo o istituzione che vuole ospitare i documentari di Internazionale, scrivici per portare Mondovisioni anche nella tua città!


FILM


PROIEZIONI

settembre, 2022

X