Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2025-2026

I migliori film su attualità, diritti e informazione, in anteprima a Internazionale a Ferrara dal 3 al 5 ottobre 2025 e in distribuzione tutto l'anno

Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2025-2026

I migliori film su attualità, diritti e informazione, in anteprima a Internazionale a Ferrara dal 3 al 5 ottobre 2025 e in distribuzione tutto l'anno

PRESENTAZIONE

La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia e il settimanale Internazionale presenta ogni anno da 17 edizioni alcuni dei più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival.

Dopo la tradizionale anteprima a inizio ottobre in occasione di Internazionale a Ferrara, dal 3 al 5 ottobre 2025, la rassegna inizia un tour lungo 12 mesi tra sale, associazioni e istituzioni culturali, scuole e spazi di ogni genere in tutta Italia: decine di città grandi e piccole da nord a sud ospitano Mondovisioni, per una media di 300 proiezioni all’anno. Se nella tua zona la rassegna non arriva ancora, CineAgenzia ti aiuta a portarla anche nella tua sala preferita o nello spazio che gestisci o frequenti.


PROGRAMMA

L’edizione 2025-2026 di Mondovisioni invita gli spettatori a un nuovo confronto, senza semplificazioni o censure, con sei storie, temi e scenari, in un mondo sempre più instabile e omologato, ma dove le esperienze condivise da questi documentari offrono ostinati barlumi di speranza.

Per la prima volta la rassegna guarda a Cuba, per raccontare in Night Is Not Eternal la crisi del paese e la lotta per un cambio di regime costantemente a rischio di strumentalizzazione, e indaga dietro le quinte del mondo accademico con The Shadow Scholars, indagine sul mercato globale di articoli e tesi universitari prodotti in Kenya per gli studenti occidentali. Torniamo a occuparci di due temi centrali nel dibattito contemporaneo: le migrazioni con The Guest, commovente racconto di solidarietà alle porte dell’Europa, attraverso l’incontro tra una famiglia polacca e un un giovane siriano in fuga, e la libertà di espressione con The Dialogue Police, sul lavoro dell’unità della polizia svedese impegnata a difenderla a tutti i costi, in un panorama geopolitico sempre più polarizzato. Inevitabile continuare a occuparsi di Gaza con The Life That Remains, prima regia della superstar del cinema arabo Dorra Zarrouk, che attraverso memorie e immagini di una famiglia palestinese in esilio apre uno squarcio inedito sulla vita che c’era e resiste nella Striscia. E se di fronte a certe tragedie pensare un futuro sembra impossibile, una straordinaria lezione di resilienza viene dalla quindicenne messicana Karla, protagonista di Niñxs, che ci guida nel viaggio alla scoperta di sé stessa, affrontando la sua transizione di genere insieme alle gioie e incertezze dell’adolescenza, e ai pregiudizi della società.


TOUR

La rassegna Mondovisioni è in distribuzione per le sale cinematografiche e ogni altro spazio attrezzato per proiezioni, da ottobre 2025 a settembre 2026.

I documentari sono forniti in versione originale sottotitolata, con certificazione ministeriale e d’essai.

Il primo elenco delle tappe previste sarà disponibile qui a breve, e verrà costantemente aggiornato con nuove sedi e proiezioni.


FILM


IN COLLABORAZIONE CON


PROIEZIONI