Dopo il successo della prima parte del tour di Mondovisioni, tra ottobre e fine febbraio, la chiusura dei cinema e lo stop alle proiezioni per l’emergenza Covid-19 hanno causato l’annullamento delle numerose tappe previste fino all’estate, privando tantissimi spettatori di quello che, in molte città, è diventato un appuntamento fisso.
Da qui l’idea di trasferire la rassegna online, con tutti e 8 i documentari disponibili a noleggio on demand dal sito di Internazionale al costo di 4€, per la prima volta quindi non solo nelle città toccate dal tour, ma attraverso lo streaming ovunque in Italia, fino alla prossima edizione di Internazionale a Ferrara.
Mondovisioni racconta, e continuerà a farlo online, la complessità che ci circonda grazie al miglior cinema documentario, attraverso storie senza filtri che ci riguardano, appassionanti ed esemplari. I temi della rassegna spaziano dalla lotta alle fake news ai salvataggi nel Mediterraneo, dalla situazione delle donne single in Cina agli abusi sessuali sui minori nella Chiesa, dalle frontiere della genetica alle truffe online, dalle migrazioni verso l’Europa a un coinvolgente ritratto della “gola profonda” Chelsea Manning.
Lo streaming di Mondovisioni è basato sulla piattaforma Vimeo on Demand e limitato al territorio italiano, il noleggio di 4€ a film dà diritto alla visione per 48 ore.