TRAILER

The Guest

  • Zvika Gregory Portnoy
  • Zuzanna Solakiewicz

The Guest

  • Zvika Gregory Portnoy
  • Zuzanna Solakiewicz
  • Polonia
  • Qatar
- 2024 - 78'
Lingua: Arabo, inglese e polacco - Sottotitoli: Italiani

SINOSSI

Nel 2021, l’area di confine tra Polonia e Bielorussia è diventata una zona vietata, larga tre chilometri, dove i rifugiati si sono trovati brutalmente intrappolati. Erano diventati la posta in gioco di uno scontro politico: la Bielorussia li aveva ingannati promettendo un libero passaggio verso l’UE, in Polonia sono stati respinti e costretti a tornare oltre il confine. Una volta rientrati in Bielorussia però, venivano rimandati verso la Polonia: un’orribile situazione di stallo in un territorio inospitale e pericoloso. Maciek vive con la sua famiglia sul lato polacco del confine, e ha accolto in casa un rifugiato siriano esausto, il ventisettenne Alhyder. Dopo aver recuperato le forze, Alhyder si interroga sul da farsi. Dove andare senza mettere in pericolo se stesso o Maciek? La tensione è palpabile in questo documentario sensibile e discreto, che senza sensazionalismi ritrae le emozioni sui volti dei membri della famiglia polacca e del loro ospite. La situazione è disastrosa e una soluzione sembra impossibile. Eppure, allo stesso tempo, il film è permeato dal calore della solidarietà e del contatto umano.

Festival:
  • IDFA
  • One World Prague
  • Visions du Réel
  • Hong Kong
  • Docs Against Gravity

LINK

Pagina Facebook


BIOGRAFIA

Zuzanna Solakiewicz è una scrittrice e regista, laureata in Lettere all'Università di Varsavia. Tra il 2005 e il 2009 ha vissuto in Israele, dove ha studiato regia cinematografica alla Sam Spiegel Film & TV School di Gerusalemme, prima di completare uno stage alla Scuola di cinema di Lodz. Il suo documentario 15 Corners Of The World ha vinto la Settimana della Critica al festival di Locarno 2014, il premio per il miglior documentario al Belgrade Documentary and Short Film Festival e altri riconoscimenti. The Soil del 2021 è stato presentato al Krakow Film Festival, DocsMX di Città del Messico e RAI Film Festival di Londra.

Zvika Portnoy si è laureato in fotografia presso l'Accademia di Arte e Design BEZALEL di Gerusalemme nel 2007, e in Direzione della Fotografia e Regia alla Sam Spiegel Film & TV School di Gerusalemme nel 2011. È membro della Israeli Association of Photographers, autore di diverse mostre fotografiche e di videoarte, e direttore della fotografia di numerosi cortometraggi, lungometraggi e documentari, tra cui l’acclamato 15 Corners Of The World diretto da Zuzanna Solakiewicz.. Dal 2011 vive e lavora in Polonia.


DICHIARAZIONE

Di fronte a questa catastrofe umanitaria avevamo la sensazione di dover dare una risposta, una spiegazione, almeno documentarla. Non sapevamo bene cosa, ma dovevamo andare al confine e filmare, sentivamo che era nostro dovere testimoniare ciò che stava accadendo. Siamo diventati residenti della Zona affittando un appartamento da Kasia, una persona del posto impegnata nell'assistenza ai migranti. Non lo avevamo nemmeno visto prima, ma era l'unico modo per per entrarci. Un gruppo di medici e infermieri formatosi spontaneamente organizzava squadre di emergenza per aiutare i rifugiati. Avevano bisogno di guide per attraversare le foreste, e Maciek, che vive con la famiglia vicino al confine, era una di queste, è così che l'abbiamo conosciuto. Ben presto abbiamo capito che poteva diventare il nostro protagonista, che aveva una storia da raccontare. Dopo aver trascorso parecchio tempo con lui a filmare nella Zona, ed essere stati fermati più volte dai soldati, stavamo per tornare a casa quando un ospite inatteso si è presentato alla porta di Maciek, facendoci cambiare idea: era Alhyder, un giovane siriano in pericolo di vita.
Zvika Gregory Portnoy, Zuzanna Solakiewicz


IMMAGINI


PROIEZIONI


ALTRI FILM SU QUESTI TEMI