I documentari di CineAgenzia nelle scuole

CineAgenzia porta i suoi film e rassegne anche nelle scuole secondarie di secondo grado: dall’attualità ai diritti umani, dalla letteratura alle idee e alla filosofia, tante proposte di qualità garantite dai nostri partner Festivaletteratura e Internazionale


Il Progetto Scuole di CineAgenzia intende far conoscere il linguaggio e i temi dei documentari anche al pubblico dei più giovani. Con uno speciale riguardo per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il progetto esprime la volontà di contribuire a integrare lo studio curricolare, a stimolare la riflessione su temi ed eventi del passato e del presente, ad ampliare la conoscenza di quanto già acquisito, a potenziare l’analisi critica sui fatti comparando fonti complementari a libri, manuali e lezioni frontali.

Studenti e insegnanti possono ricevere informazioni sui titoli e consigli su come sviluppare la riflessione dopo la visione. In questa sezione, sono per questo presenti le schede di presentazione dei film e una serie di schede didattiche concepite da CineAgenzia come strumenti operativi utili a riassumere, riepilogare e verificare i temi trattati nei documentari e, più ampiamente, a supportare la discussione guidata e il dibattito tra pari e con l’insegnante, in aula.


Per programmare una proiezione, ricevere una consulenza sui titoli, conoscere i costi del noleggio dei film e individuare le sale cinematografiche in cui poter organizzare le proiezioni, in tutta Italia, scriveteciinfo@cineagenzia.it

Sei un insegnante? Iscrivi il tuo indirizzo email o quello della tua segreteria didattica alla nostra newsletter per ricevere ogni mese le proposte di CineAgenzia!

X